RadioChat.it Official Fan Forum

ALTROEQUIPE - ALLALUNALALONEH, Danza Contemporanea - Teatro Vascello,Roma - 30 sett 1,2,3,4 ottobre 09

« Older   Newer »
  Share  
_YaYaDaNce_
view post Posted on 23/9/2009, 22:21




ALTROEQUIPE
DANCE SOUND LIGHT ARCHITECTURE MOTION CAPTURE MOTION GRAPHICS
Comunicato stampa
ALLALUNALALONEH
PERFORMANCE MOBILIGENCE 2009
30 settembre, 1- 2- 3 ottobre, ore 21.00, 4 ottobre, ore 18.00
TEATRO VASCELLO, Via G. Carini 78 – ROMA

ALTROEQUIPE è un organismo multiagente che si distingue per l’interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics.
ALTROEQUIPE avvia un processo generativo in stato di performance, con un time/prototyping di tre anni. Si inizia, nel 2007, con HALLALUNALALONE, segue LALLUNAHALALONE nel 2008, e si conclude nel 2009 con ALLALUNALALONEH. Le nominazioni delle tre performance si definiscono attraverso la lallazione lunare… della poesia di Elio Pagliarani COME ALLA LUNA L’ALONE , dedicata ad Achille Perilli, nel 1965.

ALLALUNALALONEH

[…] «I sistemi viventi sono sistemi cognitivi, e il vivere in quanto processo è un processo di cognizione.»[…]

PERFORMANCE DELLA MOBILIGENCE
Mobiligence è l’attitudine del sistema vivente ad acquisire abilità intellettive dall’interazione con l’ambiente, resa possibile in tutte le sue potenzialità proprio dal movimento (NUOVA ROBOTICA). Infatti, la ricerca dello spazio dal sé (ARCHITETTURA), permette di generare l'interazione con l'ambiente, un'esperienza /performance continua, sempre mutante, … in grado di fornire nuovi suggerimenti per il movimento “futuro” e la sistematizzazione di ciò che è stato il movimento passato.
PERFORMANCE DELL’ONDA GRAVITAZIONALE - COBWEB
La straordinaria ricerca contemporanea dell’ambiente gravitazionale generata dall’osservazione scientifica sul ragno/ragnatela (cobweb) è alla base del processo cognitivo che si genera in real time tra la coreografia, l’architettura, il suono, il design luci, il video e di tutto l’ambiente performativo di ALLALUNALALONEH.
Nella ricerca di ALTROEQUIPE si sostituisce alla tradizionale divisione del modello anatomico, un sistema di traiettorie virtuali, le NURBS, che incorporano in un reticolo dell’immaginario digitale le lines fondanti del corpo danzante. In ALLALUNALALONEH si assume il nurboide, un programma di particolari punti generatori delle curve del corpo physico, traiettorie che condividono tra corpo e spazio, l’immaginario della mobilità innata e di quella artificiale, attraverso il software 3D, nella nuova dimensione stereoplastica della mobiligence (mobilità come intelligenza). La nostra ricerca, si fonda sull’empatia tra le due matrici culturali e fisiche del reale e del virtuale oramai con-fuse tra loro. L'organizzazione autoritaria, top-down, è un concetto che stiamo deformando verso un sistema mobile attuale, in cui le tensioni concorrono a una coesistenza organica, vitale, poietica dei complessi sistemi di dati, che si originano bottom-up sulla scena. Un organismo che inevitabilmente include lo spettatore-osservatore e tutta la contemporaneità.
ALLALUNALALONEH Produzione 2009
coreografia: Lucia Latour
architettura: Orazio Carpenzano
sound live: David Barittoni
light design: Loïc Hamelin
video live: Cosimo Caroppo
performer danzanti: Marta Bichisao, Giulia Iafisco, Ilaria Malovini, Emanuela Ventura
assistente alla coreografia: Marta Bichisao
amministrazione / direzione di scena: Luana Piermarini
organizzazione / ufficio stampa: ALTRO
assistenza organizzazione / ufficio stampa: Diletta Simotti
estensione del concept nelle dimensioni prefigurative: Alessandra Di Giacomo
materiali di scena: ALTRO
sarta: Anna Cesari
foto: Riccardo De Antonis
videomaker performance: Roberto Carotenuto
www.altroequipe.org

ALTROEQUIPE è costituito dai componenti del Circolo d’Arte e Cultura ALTRO, direzione artistica di Lucia Latour, con Orazio Carpenzano, architetto, Flaviano Pizzardi, creative director the POOL factory, Aurelio Cappozzo, biomeccanico e direttore del LAB/LAB presso il DiSMUS, Università degli Studi di Roma “ Foro Italico”, da Marco Donati e Mounir Zok, ingegneri informatici presso il LAB/LAB.
Elio Pagliarani, COME ALLA LUNA L’ALONE, Ad Achille Perilli; poesia pubblicata la prima volta sul catalogo della mostra Achille Perilli, Galleria La Tartaruga, Roma 1965
Autopoiesi e cognizione, Umberto Maturana e Francisco Varela, 1985, Marsilio Editori, p. 59

- Altroequipe
Fonte: www.altroequipe.org
altroequipe
 
Top
saretta *-*
view post Posted on 24/9/2009, 23:23




Flavia ho visto i video, bellissimi, sicuramente vederli dal vivo deve essere emozionate!!!

In bocca al lupo per l'esibizione di tua cugina!!!
 
Top
1 replies since 23/9/2009, 22:21   115 views
  Share